Il Cinema Teatro Delfino è parte della Parrocchia S. Nicola della Flue e attivo dai primi anni 70, diventando presto, grazie all'impegno dei tanti volontari, punto di riferimento culturale per la zona.

 

Questo valore gli viene riconosciuto dal comune di Milano nel 2012, attribuendo alla sala il titolo di Benemerenza Civica


Dal 2016 il Teatro viene gestito attraverso un consiglio direttivo di volontari che come prima attività ha definito le
finalità e gli obiettivi della sala, che vuole essere sempre più la sala della comunità, nel senso più esteso del termine.

 

Il Cinema Teatro Delfino vuole essere luogo di cultura, di incontro, di svago e di arricchimento personale, rendendolo accessibile al maggior numero di persone mantenendo una forte attenzione al costo del biglietto e alla pluralità delle proposte.

 

IL NUOVO LOGO

 

Sulla base delle finalità condivise, ha creato il nuovo logo che le vuole rappresentare. Se volete sapere che cosa ci sia dietro a questa scelta e che cosa rappresenti, potete leggere qui un approfondimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I COMPONENTI DEL DIRETTIVO

IL COMITATO SCIENTIFICO

Quando si è deciso di introdurre nella programmazione serate dai contenuti più culturali, il direttivo ha riconosciuto il proprio limite ed ha sentito la necessità di appoggiarsi a dei professionisti che hanno accettato con entusiasmo il compito di accompagnarlo nell'organizzazione de  i Martedì del Delfino, costituendo un "comitato scientifico".

 

Questo comitato è, al momento, formato dalle psicologhe  dott.ssa Mariolina Gaggianesi e  dott.ssa Emanuela Pasin.

 

Mariolina si occupa della realizzazione di progetti di inclusione sociale, di orientamento scolastico e professionale, di formazione aziendale rivolti principalmente alle persone sorde, alle loro famiglie e a operatori del settore. E’ infatti specializzata nella psicologia della sordità, e utilizza nei colloqui la Lingua dei Segni dove necessario. Insieme ad alcune colleghe ha fondato nel 1998 il Centro Ireos - per la salute psicofisica della famiglia- onlus. Da sempre amante del teatro, ha calcato le scene nella mitica Piccola Bottega degli Attori e utilizza strumenti e tecniche teatrali nel suo lavoro di psicologa.

 

Emanuela è specializzata in terapia familiare e lavora in ambito socio-sanitario occupandosi di famiglie, adulti e bambini in difficoltà. Collabora con servizi sociali territoriali che hanno in carico situazioni familiari critiche, caratterizzate da disagio sociale e relazionale. Lavora inoltre in ambito sanitario-consultoriale con adulti con problematiche relazionali e attuando progetti di prevenzione rivolti a genitori e alunni delle scuole.

 

 

 

DALLA CULTURA ALLA PRATICA

 

Nel perseguire i propri obiettivi e le proprie finalità, il Teatro cerca di non limitare la propria attività alla sensibilizzazione, ma dove è possibile, cerca di  mettere in pratica l'attenzione verso l'altro attraverso la collaborazione con le realtà associative della zona e attraverso piccoli gesti concreti. I biscotti che offerti durante le serate di Cinemacaffè, ad esempio, vengono prodotti dai ragazzi che frequentano il laboratorio di pasticceria dell'associazione “La Nostra Comunità” , impegnata da anni nel promuovere contesti occupazionali e di socializzazione di persone con disabilità.

 

Il Teatro collabora anche con l'associazione Ireos ospitando un progetto di socializzazione e teatro rivolto a ragazzi sordi.

 

Collaborazione con l’associazione Famiglie Ancora attenta ai bisogno dei minori sul territorio.

Cinema Teatro Delfino

Piazza Carnelli
Milano

info@cinemateatrodelfino.it

Privacy Policy

 S. Nicolao della Flue

Via Dalmazia, 11

Milano

C.F: 08572420159